DETRAZIONE IRPEF 20% PER ACQUISTO FRIGORIFERI FINO AL 31/12/2010

  /  ALTRO   /  DETRAZIONE IRPEF 20% PER ACQUISTO FRIGORIFERI FINO AL 31/12/2010

DETRAZIONE IRPEF 20% PER ACQUISTO FRIGORIFERI FINO AL 31/12/2010

Chi sostituisce il frigorifero, il congelatore e loro combinazioni con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad “A+” può usufruire della detrazione IRPEF del 20% della spesa sostenuta. Il beneficio è stato prorogato fino all’anno d’imposta 2010.
I contribuenti che hanno sostenuto il costo, per usufruire dello sconto previsto, potranno detrarre la spesa nel mod. 730 o UNICO relativo all’anno in cui l’acquisto è pagato.
In pratica l’agevolazione consiste in un abbuono IRPEF che non potrà essere superiore ad euro 200 per ciascun apparecchio acquistato. La detrazione viene quindi commisurata ad una spesa massima di euro 1.000, a prescindere dall’effettivo prezzo pagato per la sostituzione del frigorifero.
Un esempio concreto per comprendere l’applicazione dello sconto riconosciuto:
· spesa sostenuta per la sostituzione dell’apparecchio: euro 1.500;
· 20% di detrazione sull’importo corrisposto: euro 300;
· detrazione massima consentita: 200 euro;
· importo da indicare nel modello di dichiarazione: euro 1.000.
Per quanto riguarda la documentazione necessaria per fruire della detrazione, il contribuente è tenuto a farsi rilasciare e custodire la fattura o lo scontrino fiscale recante i dati identificativi dell’acquirente, la classe energetica non inferiore ad “A+” dell’apparecchio acquistato e la data di acquisto del frigorifero. E’ bene sapere che la spesa effettuata potrà essere riconosciuta anche se comprensiva dei costi relativi al trasporto ed all’eventuale smaltimento dell’elettrodomestico dismesso, a condizione che la stessa venga debitamente documentata mediante una autodichiarazione riportante la tipologia dell’apparecchio sostituito, le modalità adottate per la dismissione e l’indicazione del ,soggetto che ha provveduto al ritiro ed allo smaltimento. Se nel corso dello stesso anno si è provveduto alla sostituzione di più apparecchi sarà possibile usufruire della detrazione prevista compilando, nella sezione dedicata del modello di dichiarazione, un distinto rigo per ogni frigorifero o congelatore acquistato, utilizzando un nuovo modulo. La custodia della documentazione è necessaria in quanto gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, in sede di controllo della dichiarazione dei redditi, potranno richiederne l’esibizione al contribuente.

Rag. Claudio Contini – Commercialista
Coordinatore Commissione Fiscale Nazionale Uppi

Non hai il permesso di registrarti