COMUNICATO STAMPA – I piccoli proprietari fanno muro al complotto contro la casa
La protesta dell’U.P.P.I. al convegno di Stresa
Preoccupazione, soluzioni ma anche rabbia al convegno U.P.P.I. del 25 ottobre a Stresa: in questi ultimi mesi si sono accumulate troppe cattive notizie sulle spalle dei proprietari di casa.
“L’U.P.P.I., anche se ha dimostrato lealtà collaborativa con il Governo e il Parlamento ed è riuscito in molti casi a evitare il peggio – ha detto il Presidente Nazionale Fabio Pucci – deve raccogliere i malumori della proprietà, soprattutto se sono ben motivati”. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la cancellazione di fatto delle agevolazione per i lavori di recupero edilizio, con l’aliquota del 50% “forse” prorogata di un anno (rendendo così impossibile qualunque pianificazione, soprattutto nei condomìni), l’assenza totale di programmazione e incentivi specifici per le scadenze della direttiva Case Green e il caos che si va profilando sui moltissimi cittadini che, fidandosi ingenuamente del Parlamento, si trovano nella morsa dei controlli fiscali sul superbonus e pagheranno, completamente innocenti, le conseguenze a cascata delle incapacità di Governi, professionisti e imprese.
Un quadro, ha detto il Segretario Generale Jean-Claude Mochet, che sembra essere disegnato per accerchiare il bene casa e costringere i piccoli proprietari a rinunciare al frutto dei loro faticosissimi risparmi. Dobbiamo perciò, ha concluso Mochet, batterci per mantenere le detrazioni al 50%, soprattutto l’ecobonus, anche a fronte di una diminuzione accertata del reddito reale degli italiani! Metà della ricchezza degli italiani è in immobili e la gran parte degli italiani non è in grado di pagare le ristrutturazioni richieste dalla direttiva sulle case green senza le agevolazioni fiscali, quindi il disegno, ha detto Mochet, è chiaro: una politica per favorire l’espropriazione della casa, che per gli italiani era e resta un valore.
Al convegno sono stati affrontati anche i temi degli affitti brevi, delle novità introdotte dal Salva-casa e della possibilità di beneficiare della cedolare secca per le locazioni abitative in forma di foresteria.
Roma, 29 ottobre 2024
Il Presidente Nazionale
avv. Fabio PUCCI
Il Segretario Generale
dr. Jean-Claude MOCHET